“Thriller”, di Michael Jackson, compie 29 anni.

« Older   Newer »
  Share  
CollectionWeb Mjj
view post Posted on 30/11/2011, 15:26     +1   -1




Thriller



Era il 30 novembre del 1982 quando la casa editrice musicale Epic diede alla luce, con la produzione del maestro Quincy Jones, il sesto album di Michael Jackson, “Thriller”. Ad oggi quel disco risulta il più venduto nella storia dei dischi di tutto il mondo con una cifra vicina ai 750 milioni di copie. L’album ebbe subito un successo straordinario e solo un anno dopo, a questo successo mondiale contribuì anche il video della canzone che dà il titolo all’album, girato per la regia di John Landis uno dei grandi registi americani, autore solo per citarne alcuni, di film leggendari come “Blues Brothers”, “Animal House” e di altri successi come “Un lupo mannaro americano a Londra” e la commedia “Una poltrona per due.

A distanza di molte centinaia di milioni di copie nella classifica all time dei dischi più venduti c’è “The Dark side of the moon” dei Pink Floyd, poi la colonna sonora del film “Grease”, “Bodyguard” di Whitney Houston, “La febbre del sabato sera” dei Bee Gees, il” Greatest Hits” degli Eagles, “Led Zeppelin IV” dei Led Zeppelin, “Come on over” di Shania Twain e “Rumors” dei Fleetwodd Mac, solo per citare i dieci più venduti.

Gli artisti che invece hanno venduto di più sono : Beatles, Michael Jackson, Pink Floyd, Elvis Presley, Madonna, Elton John, Queen, Rolling Stones ed i Led Zeppelin.

Tornando a Thriller, oltre alla canzone che ha dato il titolo all’album, ci sono almeno altri quattro singoli che hanno fatto la fortuna del disco : Billy Jean, Beat it, The girl is mine (un duetto con Paul Mc Cartney) ed Human Nature.

Per commemorare quel successo ecco il video di Thriller.



Fonte: www.iljournal.it/?p=283259
 
Top
0 replies since 30/11/2011, 15:26   83 views
  Share